Visite pastorali

Questo slideshow richiede JavaScript.

VISITA PASTORALE 2007 – Sua Eccellenza Mons. Ignazio Zambito, vescovo della Diocesi di Patti, dal 24 febbraio al 10 marzo 2007, è stato in visita a Sant’Agata Militello in occasione della seconda Visita Pastorale alla Diocesi. Giorno 24 febbraio, il vescovo, dopo essere stato accolto sul sagrato della Chiesa Madre ha presieduto e concelebrato, insieme agli altri parroci santagatesi (Arciprete Antonino Spiccia, Padre Enzo Vitanza, Padre Gaetano Franchina, Padre Calogero Tascone, Padre Lo Cicero e Padre Gaetano Farina).
La visita si è svolta nel seguente modo: giorno 25 febbraio ha incontrato i giovani santagatesi presso il Palauxilium delle suore Figlie di Maria Ausiliatrice; giorno 26 febbraio gli amministratori e gli impiegati del comune presso la sala consiliare di Palazzo Crispi; gli uomini della locale stazione della Polizia e quelli della stazione dei carabinieri; giorno 27 i pescatori, gli operai della Fabbrica Nautica di Cicirello, i militari della Tenenza della Guardia di Finanza; giorno 1 marzo ha fatto visita agli studenti del Liceo Classico e Linguistico “L.Sciascia”, del Liceo Scientifico “E.Fermi” e della caserma dei Vigili del Fuoco; giorno 3 marzo si è recato presso l’Istituto delle suore e presso l’Istituto comprensivo “G.Marconi”; giorno 5 marzo ha incontrato i malati dell’Ospedale; giorno 7 marzo ha incontrato invece i ragazzi dell’industriale “Torricelli”, della Ragioneria e del Geometra; giorno 8 marzo si è recato all’Istituto comprensivo “Cesareo” e al centro diurno per anziani. La visita pastorale si è conclusa con una solenne celebrazione eucaristica presso il Duomo del Paese alla presenza della autorità religiose, militari e politiche. 

Andrea Sturniolo

*****************************

Questo slideshow richiede JavaScript.

VISITA PASTORALE 2009 – Giorno 23 marzo 2009 il vescovo Mons. Ignazio Zambito è stato accolto dal parroco don Gaetano Franchina e dai fedeli della Parrocchia Santa Lucia. Dopo la celebrazione della Santa Messa la comunità si è riunita nel salone parrocchiale adiacente la chiesa dove il Vescovo, coadiuvato da padre Salvatore Fragapane, direttore dell’Ufficio Pastorale Diocesano, ha ascoltato le testimonianze di alcuni fedeli.

Andrea Sturniolo

*****************************

Questo slideshow richiede JavaScript.

VISITA PASTORALE 2014   Giorno 18 marzo 2014 a Sant’Agata Militello (ME) c’è stata l’Apertura della Visita Pastorale del Vescovo di Patti Sua Ecc. Rev.ma Mons. Ignazio Zambito. I numerosi fedeli appartenenti alla varie comunità parrocchiali hanno accolto e salutato il Prelato in Piazza Vittorio Emanuele. Tra le autorità presenti, oltre al Sindaco dott. Carmelo Sottile, al Presidente del Consiglio dott. Antonio Scurria e agli Assessori Sonia Minciullo e Nino Testa, vi erano gli appartenenti alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma tra le quali l’U.N.U.C.I. rappresentata dal Presidente onorario Cav. Cono Benedetto; l’A.N.C. rappresentata del M.A. Stefano Milia; A.N.P.S. rappresentata dell’Ispettore Capo Angelo Pirrotta e il Commissario dell’istituenda sezione A.N.F.I. M.C. Cav. Uff. Giuseppe Sturniolo. Erano presenti anche i rappresentati delle forze dell’ordine: ilCap. David Pirrera comandante della Compagnia dei Carabinieri; il Commissario Capo Daniele Manganaro responsabile del locale Commissariato di P.S.; il Ten. Alessio Alvino comandante della Tenenza della Guardia di Finanza. Dopo una breve processione fino alla Chiesa Madre il Vescovo ha celebrato la Santa Messa, al termine della quale lo stesso ha voluto salutare tutti i fedeli intervenuti alla solenne celebrazione.  Ecco il programma: VISITA PASTORALE 2014.

Giuseppe Sturniolo

Lascia un commento