PARROCCHIA

Vetrata della Santa Lucia

La Parrocchia “Santa Lucia” in Sant’Agata Militello , eretta nel 1969 con decreto vescovile dell’8 settembre, è divisa in 9 zone pastorali e consta di 1719 famiglie con complessivi 5.357 abitanti circa. Il territorio è abbastanza vasto, si estende dal fiume Rosmarino alla via Cairoli e abbraccia la parte di Sant’Agata Militello, lato Messina, tutta di recente costruzione. L’ubicazione della chiesa parrocchiale è marginale rispetto a tutto il territorio. Gli abitanti della parrocchia provengono, in gran parte, da paesi dell’entro-terra e sono prevalentemente impiegati, commercianti, professionisti, ma nel contesto del territorio parrocchiale non mancano realtà che presentano problemi alquanto difficili soprattutto per situazioni familiari e poca sensibilità ai valori di fede. Le famiglie che costituiscono la Comunità parrocchiale sono in prevalenza giovani. Questo si rivela dal fatto che, ogni anno, i battesimi sono quasi sempre il doppio rispetto ai defunti. L’economia delle famiglie è alquanto confortevole e la generosità è una dote molto diffusa attraverso la Caritas parrocchiale. La vita spirituale della Comunità parrocchiale è scandita dalla Santa Messa quotidiana vespertina, da quattro Messe domenicali-festive, di cui una nella Chiesa succursale nella contrada di Contura e due nella Chiesa San Francesco d’Assisi, da due ore di Adorazione Eucaristica mensili (primo venerdì e ultimo giovedì del mese), dalla recita quotidiana del Santo Rosario e quella saltuaria dei Vespri, dalla vita liturgica seguita con particolare impegno secondo i vari periodi dell’anno (Avvento, Quaresima, Pasqua-Pentecoste), da Tridui, Novene, mese di maggio, ottavario dei defunti, festa di Santa Lucia, titolare della parrocchia (13 dicembre), di Sant’Antonio (13 giugno), della Divina Misericordia (domenica in Albis), di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù (prima domenica del mese) e Maria SS. Assunta (15 agosto).

Il cammino di fede è segnato dalle varie organizzazioni, dai movimenti associativi comunitari, in genere mensili o quindicinali, dalla partecipazione ai convegni diocesani e dalla esperienza dei gemellaggi con le comunità parrocchiali della Sacra Famiglia di Catania e della parrocchia Mater Ecclesiae di Bernalda (Matera). La “Settimana della fraternità’”, che è stata celebrata, ha dato vita alle piccole comunità che periodicamente si riuniscono attorno alla Parola di Dio, alimentando così la fede, il senso di famiglia e di appartenenza. La frequenza alla messa domenicale, in rapporto al numero della popolazione, non ha un livello alto (25 % circa).

 ORGANIZZAZIONI PARROCCHIALI

Epap e messaggeri:propongono iniziative in piena collaborazione con il parroco e mantengono i collegamenti con le “zone”curando la distribuzione “lettera alla famiglia”. Partecipano al “Consiglio pastorale”.

Consiglio Pastoraleè segno e strumento della comunione pastorale della comunità parrocchiale e collabora nelle diverse attività della parrocchia (si riunisce periodicamente).

Catechisti: la catechesi dei bambini e dei ragazzi è un elemento fondamentale del cammino globale di tutta la Comunità. Gli incontri mensili (parrocchiali e vicariali) sono orientati alla formazione teologico-spirituale, alla verifica e preparazione comune dei singoli incontri di catechesi. Perché la catechesi della Iniziazione Cristiana non sia finalizzata solo ai Sacramenti ma alla vita, si organizzano incontri formativi che seguono la celebrazione dei tre Sacramenti.

Pastorale giovanile: i giovani sono una componente numerica molto consistente nella comunità parrocchiale. Esiste un gruppo giovani che ogni domenica, prima della messa vespertina, si riunisce nel Salone parrocchiale. Durante il corso dell’anno si impegnano attivamente alla realizzazione del Presepe Vivente e dell’animazione del Liturgia con il canto (Corale San Francesco d’Assisi).

Liturgia: il gruppo liturgico prepara le celebrazioni e il servizio all’altare viene curato dall’animatore liturgico e dai ministranti.

Servizi di carità e pastorale dei malati e anziani: la parrocchia è già operante nel settore degli anziani e degli ammalati. Sono presenti diversi volontari. L’attività viene intensificata soprattutto nei tempi di Avvento, Quaresima, Pasqua, Giornata Missionaria. L’incontro formativo è ogni terzo venerdì del mese.

Pastorale familiare: la famiglia è la cellula della comunità e la Parrocchia è chiamata a strutturarsi come famiglia di famiglie. Ogni mese si organizza l’incontro con i genitori dei bambini che frequentano il catechismo. Si organizza ogni anno il corso prematrimoniale. Vengono valorizzate  gli anniversari di matrimonio e si celebra in tono solenne la festa “Santa Famiglia”.

Pastorale dei gruppi: in parrocchia sono operanti diversi gruppi, associazioni e movimenti:

–   Azione Cattolica adulti, si riunisce il primo e il terzo mercoledì di ogni mese;

–   Movimento Parrocchiale, si riunisce il secondo mercoledì di ogni mese;

–   Gruppo Padre Pio, si riunisce il terzo giovedì del mese;

–   Apostolato della Preghiera, si riunisce il terzo venerdì del mese;

–   Gruppo servizio della Divina Misericordia, si riunisce il ventidue di ogni mese.

Comitato festa di Santa Lucia: preparare la festa è un servizio a tutta la comunità. Si tratta di decidere come testimoniare la fedeltà al Cristo Signore e al suo Vangelo. Nel “programma” una comunità rivela la sua fede e i suoi valori, la sua fedeltà al Signore e la sua missione.

Economia e finanza: l’amministrazione della parrocchia è gestita dal parroco coadiuvato dal Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici.

Lascia un commento